Header Ads

Header ADS

🇪🇺 ASSOCIAZIONI INDUSTRIALI: "CON BOICOTTAGGIO ALLUMINIO RUSSO, MIGLIAIA DI AZIENDE FALLIRANNO"

Cinque associazioni industriali europee hanno dichiarato lunedì di aver esortato le autorità europee a evitare sanzioni, dazi o boicottaggi contro l'alluminio russo che, a detta loro, potrebbero causare il fallimento di migliaia di aziende.

La russa Rusal produce circa il 6% dell'alluminio mondiale. Questo metallo non è stato preso di mira dalle sanzioni occidentali contro la Russia in seguito all'invasione dell'Ucraina. Ma gli Stati Uniti stanno prendendo in considerazione restrizioni sulle importazioni russe di alluminio e il London Metal Exchange ( LME ), il più grande hub commerciale di metalli, sta chiedendo ai membri se dovrebbe vietare il materiale russo dal suo sistema. Alcune aziende hanno affermato che smetteranno di acquistare alluminio russo e altre, come il produttore statunitense Alcoa, stanno facendo pressioni per misure contro il metallo russo.

In un comunicato congiunto, le associazioni hanno affermato di aver inviato una lettera alle autorità dell'UE e di "chiedere l'intervento urgente della Commissione europea e degli Stati membri dell'UE contro minacce di divieti, tariffe elevate o sanzioni sull'alluminio russo che rappresentano una minaccia imminente e vitale per l'industria europea dell'alluminio".

La dichiarazione afferma che coloro che boicottano o chiedono misure contro il metallo russo "sono i suoi principali concorrenti o godono di opzioni di fornitura che non sono disponibili per la stragrande maggioranza della catena del valore dell'alluminio europea".

Per i piccoli utilizzatori di alluminio in Europa, le misure contro il metallo russo mettono a rischio "potenzialmente migliaia di chiusure di aziende e decine di migliaia di disoccupati in Europa come diretta conseguenza", ha affermato.

Le cinque associazioni sono la Federazione dei Consumatori di Alluminio in Europa (FACE), l'Associazione Federale Tedesca per lo Sviluppo Economico e il Commercio Estero (BWA), l'Associazione Italiana Fornitori Fonderie (Amafond), l'Associazione Nazionale Acciai, Metalli, Rottame, Hardware (Assofermet) e Associazione Fonderie Italiane (Assofond).

Fonte: Reuters via Euronews

Segui Giubbe Rosse
Canale Telegram | Portale web | Ultim'ora in pillole


 


Nessun commento

Powered by Blogger.