Header Ads

Header ADS

🇷🇴 MINISTRO DIFESA ROMENO SI DIMETTE DOPO FRASE SULL'UCRAINA


Il ministro della Difesa rumeno Vasile Dincu si è dimesso dopo aver rilasciato dichiarazioni pubbliche in cui affermava che l'Ucraina potrebbe essere costretta a cedere territorio alla Russia nell'ambito di potenziali colloqui volti a porre fine alla guerra. 

Le osservazioni hanno attirato il rimprovero del presidente della Romania, Klaus Iohannis, che ha affermato che solo il governo di Kiev può decidere con chi negoziare. Dincu, che aveva sollevato la prospettiva di colloqui Russia-Ucraina supervisionati dall'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico, ha citato l'"impossibilità" di lavorare con il capo di stato in una lettera di dimissioni lunedì. "Ritengo necessario recedere da questa posizione per non pregiudicare in alcun modo i processi decisionali e i programmi che richiedono fluidità lungo l'intera catena di comando", ha affermato Dincu nella lettera pubblicata sulla sua pagina Facebook.
Dincu, 60 anni, sociologo e membro del partito socialdemocratico al potere, ha dichiarato in un'intervista televisiva l'8 ottobre che il governo ucraino non è in grado di aprire i colloqui da solo, "perché la sua classe politica non può permettersi di assumersi la perdita di territori -- un'ingiusta perdita di territori”. La Romania, che confina con l'Ucraina, è un membro della NATO. Il leader socialdemocratico della nazione, Marcel Ciolacu, si è unito a Iohannis nel criticare i commenti di Dincu, che ha attirato l'attenzione dall'inizio dell'invasione russa a febbraio per commenti controversi sulla guerra.

Fonte: Bloomberg

Segui Giubbe Rosse
Canale Telegram | Portale web | Ultim'ora in pillole


 


Nessun commento

Powered by Blogger.