Header Ads

Header ADS

🇺🇸🇳🇮 USA. ORDINE ESECUTIVO COLPISCE INDUSTRIA DELL'ORO DEL NICARAGUA

Il nuovo ordine esecutivo che il presidente Joe Biden firmerà amplia notevolmente un decreto dell'era Trump, che accusava il governo Ortega di aver approvato norme democratiche, indebolito lo stato di diritto e fatto uso di violenza politica contro gli oppositori, cosa che i funzionari statunitensi considerano una minaccia per la sicurezza nazionale.

L'ordine esecutivo consente ora agli Stati Uniti di limitare gli investimenti e il commercio con il Nicaragua, una decisione che ricorda l'embargo punitivo imposto dagli Stati Uniti negli anni '80 durante il primo periodo di Ortega come presidente dopo la sanguinosa guerra civile del paese. La decisione di oggi lunedì potrebbe segnare l'inizio di una nuova offensiva che prende di mira l'economia in generale, qualcosa che l'amministrazione Biden è stata riluttante a perseguire per paura di aggravare le difficoltà del paese e scatenare una maggiore migrazione. Finora quest'anno, gli agenti di frontiera statunitensi hanno incontrato i nicaraguensi 134.000 volte al confine sud-ovest, quasi il triplo del livello per tutto il 2021.


Insieme alle sanzioni annunciate dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, l'ordine esecutivo rende illegale per gli americani fare affari con l'industria dell'oro del Nicaragua. È la prima volta che gli Stati Uniti hanno identificato un settore specifico dell'economia come off-limits e può essere ampliato in futuro per includere altri settori che si ritiene finanzino il governo di Ortega, hanno affermato i funzionari statunitensi in condizioni di anonimato. (
Fonte: Associated Press)

Gli USA sempre più gendarmi del mondo.

Segui Giubbe Rosse
Canale Telegram | Portale web | Ultim'ora in pillole

 


Nessun commento

Powered by Blogger.