Header Ads

Header ADS

🇺🇦🇮🇱 ZELENSKY ATTACCA ISRAELE

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha criticato oggi Israele e ha suggerito che la Russia aiuterà l'Iran con il suo programma nucleare in cambio della fornitura a Mosca di droni e missili per la sua guerra in Ucraina.

Israele ha fornito all'Ucraina aiuti umanitari, elmetti e giubbotti antiproiettile, ma finora si è astenuto dal fornire armi avanzate e sistemi d'arma difensivi all'Ucraina, temendo uno scontro con la Russia che potrebbe danneggiare gli interessi di sicurezza di Israele in Siria.
Quello che stanno dicendo: “Come paga la Russia l'Iran per questo, secondo voi? L'Iran è interessato solo ai soldi? Probabilmente non soldi, ma assistenza russa al programma nucleare iraniano. Probabilmente, questo è esattamente il significato della loro alleanza", ha detto Zelensky in un discorso registrato a una conferenza del quotidiano israeliano Haaretz.

Il presidente ucraino ha affermato che l'alleanza tra Russia e Iran non sarebbe avvenuta se Israele avesse preso la decisione di fornire sistemi di difesa aerea all'Ucraina quando la Russia ha invaso la Crimea nel 2014 - una decisione che secondo Zelensky è stata presa sotto l'ex primo ministro Benjamin Netanyahu e non ha cambiato sotto l'attuale governo israeliano. "Questa è la decisione dei vostri governi... di non infastidire il Cremlino, che è stata adottata molto tempo fa", ha detto Zelensky. "Se avessimo immediatamente assicurato i nostri cieli di fronte a una minaccia di missili e droni, la Russia non avrebbe nemmeno un motivo per andare in Iran e offrirgli qualcosa in cambio di assistenza nel terrore".

Fonte: Axios

Segui Giubbe Rosse
Canale Telegram | Portale web | Ultim'ora in pillole


 


Nessun commento

Powered by Blogger.